Le sfide della disuguaglianza

Se non modificheremo il modo in cui l’Europa è organizzata, se non avremo una fiscalità comune, non potremo continuare a godere della circolazione di persone, capitali e servizi.

Thomas Piketty

Visto da qb

Le sfide della disuguaglianza
Thomas Piketty

Le disuguaglianze come elemento strutturale delle società umane e le ideologie come motori di trasformazione del mondo. In questa conversazione con Josep Ramoneda l’economista francese aveva parlato del saggio ‘Capital et idéologie’, una storia dei regimi diseguali e dei sistemi di giustificazione delle disuguaglianze. L’economista, inoltre, aveva evidenziato quanto sia difficile per il Vecchio continente ridurre la disuguaglianza senza poter contare su un’effettiva Unione fiscale, per giungere a quella che alcuni definiscono come gli Stati Uniti d’Europa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com