Von der Leyen: “Alleanza sui droni con Kiev”

Il primo discorso del secondo mandato a Strasburgo da presidente della Commissione Europea: “L’Ue in lotta, mondo di oggi è spietato”

Von der Leyen: “Alleanza sui droni con Kiev”

“Il mio discorso di oggi è un discorso per l’unità. Unità tra gli Stati membri. Unità tra le istituzioni dell’Ue. Unità tra le forze democratiche filoeuropee in quest’Aula”, ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aprendo il suo discorso sullo stato dell’Unione a Strasburgo.

Tra i punti centrali della sua agenda, la difesa e il sostegno all’Ucraina, il dossier Gaza e i dazi. Von der Leyen ha annunciato che l’Ue anticiperà 6 miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un’alleanza sui droni con l’Ucraina.

Ecco alcuni dei principali passaggi del discorso di von der Leyen.

Mercato Unico – Dazi. “Il nostro più grande patrimonio è il Mercato unico, ma resta incompiuto. Il Fmi stima che le barriere interne all’interno del mercato unico equivalgano a un dazio del 45% sui beni. E a un dazio del 110% sui servizi. Pensate solo a ciò a cui stiamo rinunciando. E, come sottolineato dal rapporto Letta, il mercato unico rimane incompleto, soprattutto in tre ambiti: finanza, energia e telecomunicazioni. Per questo presenteremo una Tabella di marcia per il Mercato Unico fino al 2028”.

Batterie. “Dal punto di vista dell’offerta, lanceremo un pacchetto per l’accelerazione per la produzione di batterie. Questo metterà a disposizione 1,8 miliardi di euro di capitale proprio per aumentare la produzione in Europa. Le batterie sono un fattore chiave per altre tecnologie pulite, in particolare i veicoli elettrici. Questo è quindi un elemento fondamentale per la nostra indipendenza”.

Criterio Made in Europe. “Dal lato della domanda, dobbiamo urgentemente stimolare la domanda di leadership industriale europea nelle tecnologie pulite. Per questo motivo introdurremo un criterio “Made in Europe” negli appalti pubblici. E quando investiamo in Global Gateway, ad esempio, incentiviamo fortemente i partner ad acquistare prodotti europei. Sono convinto che il futuro delle tecnologie pulite continuerà a essere realizzato in Europa. Ma per questo, dobbiamo anche assicurarci che la nostra industria disponga dei materiali qui in Europa. E l’unica risposta è creare un’economia veramente circolare”.

Medio Oriente. “La Commissione farà tutto il possibile da sola. Sospenderemo il nostro sostegno bilaterale a Israele. Bloccheremo tutti i pagamenti in questi settori, senza compromettere il nostro lavoro con la società civile israeliana o con Yad Vashem”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com