Recovery Fund, eurocompromesso: 390 mld a fondo perduto, 360 di prestiti

All’Italia 209 miliardi: 82 di aiuti, 127 di prestiti

Recovery Fund, eurocompromesso: 390 mld a fondo perduto, 360 di prestiti

Nel quarto giorno il Consiglio europeo ha trovato un’intesa sul Quadro finanziario pluriennale e sul Recovery Fund.

Le cifre sulle quali si è trovato l’accordo è 750 miliardi, 390 di sussidi e 360 di prestiti.

Italia

Diminuiscono i sussidi per l’Italia di 3,84 mld rispetto alla proposta iniziale della Commissione europea, mentre i prestiti aumentano di 38,8 mld. La nuova composizione del Recovery Fund porta al nostro Paese 209 mld (rispetto ai 173 inizialmente previsti), di cui 82 di sussidi e 127 di prestiti.

Bilancio

Il bilancio europeo 2021-2027 resta a 1.074 miliardi di impegni.

Rimborsi

Aumentano i rebate (i rimborsi sull’Iva previsti da alcuni anni per i paesi che utilizzano meno di altri i fondi europei) per Danimarca, Germania, Olanda, Austria e Svezia. Alla Danimarca andranno 322 milioni annui di rimborsi; alla Germania 3,7 mld; ai Paesi Bassi 1,9 mld; all’Austria 565 mln, e alla Svezia 1,1 mld.

Governance

I piani presentati dagli Stati membri saranno approvati dal Consiglio a maggioranza qualificata in base alle proposte presentate dalla Commissione. La valutazione sul rispetto delle tabelle di marcia e degli obiettivi fissati per l’attuazione dei piani nazionali sarà affidata al Comitato economico e finanziario (Cef), gli sherpa dei ministri delle Finanze. Se in questa sede qualche Paese riterrà che ci siano problemi potrà chiedere che la questione finisca sul tavolo del Consiglio Europeo prima che venga presa qualsiasi decisione.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com