Tra Merkel e Macron torna la pace, ma è apparente. Le divergenze sull'Ue restano

I due leader si sono impegnati a presentare un’unica proposta di riforma dell’Ue. Ma in realtà le divergenze tra le proposte di Macron e le idee tedesche restano aperte

Tra Merkel e Macron torna la pace. Ma è soltanto apparenza?
Emmanuel Macron e Angela Merkel: il futuro dell'Ue è nelle loro mani

Prima gli attacchi indiretti alla Germania davanti al Parlamento europeo il 17 marzo, poi per Emmanuel Macron il face-to-face con Angela Merkel a Berlino per discutere la “grande visione dell’Ue” del presidente francese. Ma le proposte di Macron sull’Unione bancaria, in particolare, non si sposano bene con i conservatori tedeschi.

Prima gli attacchi, poi fronte unito

Il discorso a Strasburgo di martedì ha evidenziato l’urgente necessità di riforme nell’Ue, in particolare l’adeguamento del suo meccanismo di salvataggio per renderlo più flessibile in caso di crisi finanziaria. Merkel e Macron si sono impegnati a presentare una proposta unica di riforma dell’Ue. Il premier tedesco ha detto che i due paesi stanno pianificando un Consiglio congiunto dei ministri per fine giugno.

Le pressioni interne della Merkel

Ma la cancelliera potrebbe essere presa non tanto dalle idee di Macron quanto dall’ala conservatrice della Cdu, che è spaventata dall’ascesa del populismo di estrema destra ed è particolarmente sensibile sul tema di “investire” i soldi dei contribuenti tedeschi nell’Ue.

Unione bancaria

Macron spinge per un’Unione bancaria europea ampliata che includa un sistema di assicurazione dei depositi per proteggere i risparmiatori. La Germania sta esitando sulla questione. L’idea tedesca di base è nota: le banche europee devono ridurre i loro rischi e liberarsi prima delle sofferenze.

Trump

“Sulle questioni commerciali, penso di poter dire che entrambi (Merkel e Macron) crediamo nel rispetto del quadro multilaterale rappresentato dalle organizzazioni commerciali e dalla Commissione europea”, ha aggiunto il presidente francese. Chiaro e tondo lui, molto meno il risultato, probabilmente, di compromesso che sarà presentato in un giorno di inizio estate, come preannunciato dalla cancelliera.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com