Il ministro degli Esteri polacco: “La Nato è già presente on the ground in Ucraina”

Peskov: “I nostri servizi competenti hanno da tempo informazioni che persone che si definiscono consiglieri e che sono direttamente collegate alla Nato si trovano effettivamente sul territorio dell’Ucraina”

Il ministro degli Esteri polacco: “La Nato è già presente in Ucraina”
Il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski

“Personale militare della Nato è già presente in Ucraina”. Lo ha dichiarato durante una conferenza il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, senza precisare la loro nazionalità. “Vorrei ringraziare gli ambasciatori di quei Paesi che hanno preso questo rischio. Questi Paesi sanno chi sono, ma non posso rivelarli. Contrariamente ad altri politici, non li elencherò”, ha affermato Sikorski.

Nei giorni scorsi, attraverso un audio trapelato, ufficiali tedeschi avevano suggerito la presenza di militari britannici in Ucraina. Precedentemente il Regno Unito aveva confermato l’invio di piccole unità nel Paese per l’addestramento medico.

I servizi speciali russi hanno già da tempo informazioni sulla presunta presenza in Ucraina di persone “legate” direttamente alla Nato (che da oggi ha ufficialmente un membro in più). È quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti, che ha poi aggiunto: “Le stiamo osservando da vicino, voi sapete che i nostri servizi competenti hanno da tempo informazioni che, in un modo o nell’altro, persone che si definiscono consiglieri e che sono direttamente collegate alla Nato si trovano effettivamente sul territorio dell’Ucraina”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Stoltenberg: “Kiev sia libera di usare le armi degli alleati”

Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina sia libera di usare le armi degli alleati per colpire in Russia”

Strategie & Regole
quoted business

Zelensky, chiedendo i caccia, sta spingendo la Nato verso l’intervento diretto in Ucraina?

Con Putin pronto a sferrare un nuovo massiccio attacco, Zelensky chiede i caccia ma sa che la consegna non avverrà in tempi brevi. Il che apre un nuovo scenario: l’intervento diretto della Nato. [continua ]

Strategie & Regole

Primo attacco ucraino in Russia con i missili americani

È la prima prova visuale della rimozione delle restrizioni all’uso delle armi occidentali contro obiettivi militari in territorio russo. Mosca: “Attenzione a errori fatali”. [continua ]

Strategie & Regole
La Nato ha solo il 5% della potenza aerea necessaria per difendersi a Est

La Nato ha solo il 5% della potenza aerea necessaria per difendersi a Est

Strategie & Regole
Frase del giorno - Parole

Fino a poche settimane fa alcuni Paesi Ue erano contrari a permettere all’Ucraina l’uso di armi occidentali per colpire obiettivi militari in Russia, ma ora hanno cambiato idea.

Strategie & Regole
quoted business

Mosca esce dal Consiglio d’Europa: “I paesi della Nato e l’Ue ostili alla Russia. Lasciamo che si divertano a comunicare tra loro”

La frattura tra la Federazione russa e l’Occidente appare sempre più irreversibile. Ma cosa è il Consiglio d’Europa? [continua ]

Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com