.jpeg?box=650x850)
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha lanciato un duro monito contro Mosca durante una visita ufficiale in Lituania, in occasione dell’insediamento di una brigata corazzata tedesca destinata a rafforzare il fianco est della Nato.
Il progetto è stato lanciato due anni fa dal predecessore socialdemocratico Olaf Scholz, e dal ministro della Difesa Boris Pistorius, quest’ultimo confermato nell’esecutivo dell’attuale Grosse Koalition.
Da Vilnius, in una delle sue prime missioni da neocancelliere, Merz ha dichiarato: “Chiunque sfidi la Nato deve sapere che siamo pronti, chiunque minacci un alleato deve sapere che l’intera Alleanza difenderà ogni centimetro del territorio della Nato”.
Alla presentazione della brigata tedesca, inviata nel Baltico, il premier tedesco ha anche sottolineato: “Poco più di 70 anni fa, il 6 maggio 1955, la Repubblica Federale Tedesca entrò a far parte della Nato. Da allora, la solidarietà prevista dal Trattato dell’Alleanza Atlantica, in particolare all’articolo 5, è stato il fondamento inamovibile della nostra sicurezza tedesca e della nostra sicurezza comune transatlantica negli anni della Guerra Fredda”.
“Oggi la Germania – ha aggiunto Merz - è pronta a sostenere la Lituania, non solo a parole, ma con soldati, con grandi attrezzature militari, con infrastrutture”.