Perché la Georgia è determinante?

Due pedine strategiche che possono cambiare radicalmente lo scenario per il neo presidente Biden

Perché la Georgia è determinante?

Dopo la sua vittoria a novembre, quando Biden ha conquistato lo Stato del Sud tradizionalmente conservatore con un margine risicato (12.000 voti più di Donald Trump), il partito del neo presidente è a un passo dal ripetere l’exploit.

In palio in Georgia ci sono due seggi di senatori che possono cambiare tutti gli equilibri politici nazionali. Conquistandoli entrambi i democratici strapperebbero alla destra il controllo del Senato.

La doppietta sarebbe un miracolo visto che i repubblicani partivano favoriti. E spianerebbe la strada a una maggioranza congressuale piena, dando a Biden l’appoggio del Senato oltre che della Camera.

Un Senato in mano all’opposizione può bloccare numerose leggi, costringendo la Casa Bianca alla ricerca di continui compromessi. Inoltre – a differenza della Camera che non dispone di questo potere - ratifica le nomine più importanti.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com