La mossa di Putin. Un economista al posto del generale

In un’ottica di economia di guerra, Putin sostituisce il ministro della Difesa con Andrei Belousov

La mossa di Putin. Un economista al posto del generale
Andrei Belousov

Un terremoto inaspettato ha scosso il sistema dell’apparato militare e della sicurezza russo. Vladimir Putin ha deciso di sostituire alla guida del ministero della Difesa Serghei Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, Andrei Belousov.

In pochi si sarebbero aspettati una rimozione di Shoigu proprio nel momento in cui in Ucraina le truppe russe sono nella migliore situazione da almeno un anno e mezzo. E che al suo posto sarebbe stato nominato un civile con nessuna esperienza militare. 

Belousov, che ha 65 anni, ha svolto finora gran parte della sua attività governativa nel settore economico e finanziario. Tra il 2012 e il 2013 è stato tra l’altro ministro dello Sviluppo economico, dal 2013 è stato consigliere del presidente per gli affari economici e dal gennaio del 2020 è stato primo vice premier. 

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha spiegato la scelta di Belousov con la necessità di “innovazione” all’interno del ministero della Difesa. Un dicastero che - ha aggiunto – “deve essere assolutamente aperto all’introduzione di idee avanzate e alla creazione di condizioni per la competitività economica”. A Mosca hanno deciso di puntare sull’economia di guerra.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com