Putin ‘for ever’: presidente della Russia per 40 anni. Fino al 2036

Il presidente ha dato il via libera al provvedimento che gli permetterà di candidarsi altre due volte, e quindi di rimanere potenzialmente in carica per altri 15 anni. O punta semplicemente a uno ‘scudo penale’ per stoppare eventuali accuse quando non sarà più al Cremlino? La norma sui massimo due mandati è stata modificata con il referendum costituzionale tenutosi l’1 luglio 2020, con quasi il 78% dei cittadini che ha votato a favore.

Putin ‘for ever’: presidente per 40 anni. Fino al 2036

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che gli permetterà di candidarsi altre due volte alla presidenza del Paese, e dunque rimanere potenzialmente in carica fino al 2036.

La legge, modificata con il referendum costituzionale svoltosi lo scorso primo luglio, vieta a un presidente di rimanere in carica per più di due mandati. Tuttavia, questo non si applica a chiunque abbia ricoperto la presidenza prima dell’entrata in vigore dei relativi emendamenti alla costituzione (ovvero prima del 2020), e quindi Putin e l’ex presidente Dmitry Medvedev potranno candidarsi alla presidenza per altre due volte.

Il referendum costituzionale che si è tenuto in Russia l’1 luglio 2020 ha visto quasi il 78% degli elettori appoggiare le riforme volute da Putin. La Commissione elettorale aveva annunciato che il 77,92% dei cittadini aveva sostenuto gli emendamenti e il 21,27% aveva votato contro, con un’affluenza del 65%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com