Ammontano a 4.200 mld i risparmi degli italiani. E 1/3 è ‘fermo’ sui conti correnti

Gli analisti di Ener2Crowd.com: “Anche solo il 10% di questa ricchezza investita nella sostenibilità ambientale ed energetica porterebbe ad una crescita del 6% l’anno, più dell’intera economia cinese prima del Coronavirus”

Ammontano a 4.200 mld i risparmi degli italiani. E 1/3 è ‘fermo’ sui conti

Sempre più risparmiatori guardano al lending crowdfunding come ad un possibile sbocco per i loro capitali. Capitali che in Italia ammontano complessivamente a 4.200 miliardi di euro di cui 1.500 mld sono fermi sui conti correnti.

Stiamo parlando di 70 mila euro pro-capite. “Anche solo il 10% di questa ricchezza investita nella sostenibilità ambientale ed energetica — su Ener2Crowd.com ad esempio— porterebbe ad una crescita del 6% l’anno, più dell’intera economia cinese prima del Coronavirus” spiega Giorgio Mottironi, co-fondatore di Ener2Crowd.com nonché chief analyst del GreenVestingForum.it.

Ci guadagnerebbero tutti e subito, beneficiando di guadagni diretti e redistribuiti che grazie ai benefici ambientali e fiscali sarebbero ancora una volta riutilizzabili per investimenti o per ridurre la pressione fiscale. “E si tratterebbe appena di un modesto 10% dei risparmi degli italiani, ossia di circa 7.000 euro per abitante, dai quali risulterebbe anche un gettito diretto per le casse dello Stato pari a 2 miliardi di euro l’anno” conclude Mottironi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com