Clima, allarme delle Nazioni Unite: misure eccezionali o sarà disastro

Clima, allarme delle Nazioni Unite: misure eccezionali o sarà disastro

I rischi sono noti: carestie, inondazioni, povertà. La novità è che per evitare questo apocalittico scenario da riscaldamento globale abbiamo mezzo grado di margine in meno: la soglia di 2 gradi fissata negli accordi di Parigi come punto di non ritorno è superata.

Ora il limite è più vicino agli 1,5 gradi, di cui 1 già raggiunto. A dirlo è l'ultimo rapporto delle Nazioni unite sul riscaldamento globale.

Lo studio lancia un allarme ai governanti di tutto il mondo: con questo livello di emissioni il famoso grado e mezzo verrà superato già nel 2040, e alla fine del secolo arriveremo addirittura a tre. E per evitare questa prospettiva il mondo ha bisogno di una trasformazione di velocità e portata "senza precedenti storici".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com