Polo Sud: 18,3 gradi. Mai così caldo in Antartico. “E andrà sempre peggio”

La temperatura rilevata in una base argentina della Penisola Antartica giovedì 6 febbraio è la più alta registrata nelle terre continentali, isole escluse

Polo Sud: 18,3 gradi. Mai così caldo in Antartico. “E andrà sempre peggio”
Antartide

Stazione scientifica di Base Esperanza (Penisola Antartica, Argentina), giovedì 6 febbraio: temperatura 18,3 gradi. È stato il giorno più caldo di sempre nella zona, ha annunciato il servizio meteorologico nazionale del Paese sudamericano, un record amaro per l’estrema terra meridionale del globo.

Che si trattasse di record assoluto per il Continente Antartico del Polo Sud è stato poi confermato dall'Organizzazione meteorologica mondiale. Il riscontro è il più caldo da quando esistono rilevazioni scientifiche, per la suddetta base dal 1961.

Il record della Regione Antartica appartiene invece all'isola di Signy, che si trova attorno al 60mo parallelo Sud, qualche centinaio di chilometri e 3 gradi di latitudine a Nord-Est della base argentina: 19,8 gradi, rilevati nel marzo 1982.

Queste temperature in Antartide (dove siamo in estate) sono "certamente scioccanti ma purtroppo non sorprendenti, visto che l'Antartide si sta riscaldando insieme al resto del nostro pianeta", ha commentato Frida Bengtsson, specialista dell'ambiente marino di Greenpeace.

Dopo un decennio record, che si è concluso con il 2019 secondo anno più caldo mai registrato sul pianeta, il 2020 inizia sulla stessa falsariga con il gennaio mese più caldo mai registrato. Come diretta conseguenza dell'aumento delle temperature dovuto alle attività umane, le due calotte glaciali del mondo, in Antartide e Groenlandia, hanno già perso una media di 430 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno dal 2006, innalzando di conseguenza il livello del mare.

E il futuro delle regioni costiere e dei loro milioni di abitanti dipende dalla massa di ghiaccio che ricopre l'Antartide occidentale. 

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com