C’è un’altra pandemia: è il clima

Onu: “Emissioni record di gas serra nel 2020. Le economie hanno rallentato ma il riscaldamento del Pianeta continua”. Intanto la situazione degli incendi negli Usa si aggrava: decine di persone disperse per i roghi, si teme in Oregon "un'enorme disgrazia" in termini di vite umane

C’è un’altra pandemia: è il clima

“Le economie hanno rallentato a causa del coronavirus, ma il riscaldamento del nostro pianeta non si è fermato. Le concentrazioni di gas serra hanno raggiunto nuovi massimi nel 2020”.

Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres presentando il rapporto United in Science 2020 che lancia l’allarme secondo cui esiste una possibilità significativa di raggiungere temporaneamente la soglia di 1,5 gradi nei prossimi cinque anni.

“Come sottolinea questo dossier, i lockdown a breve termine non sostituiscono l’azione per il clima di cui abbiamo bisogno per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi”, ha aggiunto.

E “l’azione per il clima è l’unico modo per garantire un pianeta vivibile alle generazioni future - ha spiegato Guterres -. Che si tratti di affrontare una pandemia o la crisi climatica, è chiaro che abbiamo bisogno di scienza, solidarietà e soluzioni decisive”. L’obiettivo è “avviare il mondo su un percorso sostenibile”. 

A ricordarci ancora una volta quanto sia complessa la situazione climatica sono gli Stati Uniti. Decine di persone sono disperse nello Stato dell'Oregon, sulla West Coast statunitense, dove un inferno di fuoco brucia da settimane: le autorità hanno avvertito che si teme "un'enorme disgrazia" in termini di vite umane.

Le Autorità hanno confermato 8 morti che, sommati a quelli registrati nelle ultime settimane e a quelle dei vicini Stati di California e Washington, hanno fatto salire a quasi 30 il numero totale dei decessi causati da metà agosto. In totale, sono già andati bruciati 404.865 ettari negli ultimi giorni.

E la temperatura (globale) continua a salire.

 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Restano solo 11 anni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico

Restano solo 11 anni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico

Planet
L’allarme dell’Onu: sul clima troppi bla-bla-bla

L’allarme dell’Onu: sul clima troppi bla-bla-bla

Planet

L’Onu smaschera l’ipocrisia delle grandi economie: “Riscaldamento verso +2,7 gradi”

Biden: “Il rapporto Onu rappresenta un codice rosso per l’umanità”. Draghi: “Dobbiamo intraprendere una trasformazione radicale delle nostre economie in un tempo molto breve”. Ma agli annunci allarmistici non seguono fatti concreti. Abbiamo bisogno di tagliare del 45% le emissioni entro il 2030 per raggiungere la neutralità carbonica entro la metà del secolo. Invece si va verso un aumento del 16% delle emissioni nel 2030 rispetto ai livelli del 2010. [continua ]

Planet

Clima, Onu: “Il tempo per salvare la Terra sta scadendo”

Il rapporto Onu sul clima mette il dito nella piaga. Al centro di tutto c’è l’egoismo umano. Possiamo invadere le città di auto elettriche e puntare tutto sulle energie rinnovabili. Ma così facendo rischiamo solo di aggirare (e non risolvere strutturalmente) il problema: l’unica reale soluzione è modificare i modelli di produzione e consumo, e quindi comportamentali [continua ]

Planet
Clima, Onu: Pianeta sconvolto da incendi e siccità

Clima, Onu: Pianeta sconvolto da incendi e siccità

Planet
Tutti ‘contro’ il cambiamento climatico. Ma è l’effetto, non la causa
quoted business

Tutti ‘contro’ il cambiamento climatico. Ma è l’effetto, non la causa. Il nemico non è la natura...

Planet

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com