Stati Uniti: le grandi città stanno sprofondando. Coinvolti 34 milioni di abitanti

Secondo uno studio pubblicato su Nature Cities, New York, Houston, Dallas e molte altre metropoli statunitensi si stanno abbassando fino a 5 cm all’anno a causa della subsidenza.

Le grandi città stanno sprofondando. Coinvolti 34 milioni di abitanti
Houston, Texas

New York, Houston, Dallas, Seattle: sono 28 le grandi città USA colpite dalla subsidenza, con abbassamenti del suolo da 2 a 10 mm l’anno. Il motivo principale? L’estrazione eccessiva di acqua dalle falde sotterranee.

I numeri impressionanti della ricerca

Lo studio, pubblicato su Nature Cities da un team internazionale guidato dal Virginia Tech, mostra che oltre 34 milioni di persone vivono in aree soggette a subsidenza. Il fenomeno coinvolge almeno il 20% dell’area urbana in ciascuna città; in 25 casi su 28, la percentuale sale al 65%.

Houston affonda più di tutte

Houston è la città che sprofonda più velocemente: il 12% della superficie urbana scende di oltre 10 mm l’anno, e alcuni punti localizzati fino a 5 centimetri. La causa? Non solo l’acqua, ma anche l’estrazione di petrolio e gas.

Altri ‘focolai’: New York, Chicago, Las Vegas

La subsidenza colpisce anche le aree intorno all’aeroporto LaGuardia, alcune zone di Las Vegas, Washington e San Francisco. In molte città si registrano cedimenti di 2 mm all’anno, apparentemente piccoli ma strutturalmente significativi.

Infrastrutture a rischio

Il pericolo maggiore non è solo lo sprofondamento in sé, ma la sua irregolarità: ciò può compromettere strade, ponti, dighe e edifici, generando crepe e squilibri strutturali. Le città più esposte: Houston, New York, Las Vegas e Washington.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com