Accordo Grecia-Volkswagen per un’isola a zero emissioni

Accordo Grecia-Volkswagen per un’isola a zero emissioni
Stampalia, Grecia

Il governo ellenico e Volkswagen hanno firmato un accordo per sperimentare nella piccola isola di Stampalia un progetto di mobilità a zero emissioni: sul territorio circoleranno soltanto veicoli elettrici.

Stampalia è un’isola del Dodecanneso di 97 km quadrati abitata da 1.300 persone e riceve circa 72.000 turisti l’anno. È stata una colonia italiana fino alla Seconda Guerra Mondiale. Nel giro di sei anni, quanto durerà l’accordo con il governo greco, Volkswagen sostituirà i circa 1.500 veicoli a motore a combustione che girano sull’isola con un migliaio di veicoli elettrici. La casa tedesca installerà anche 230 colonnine di ricarica.

La corrente per alimentare i veicoli sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili sull’isola, eoliche e fotovoltaiche. L’obiettivo finale è rendere Stampalia a zero emissioni.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com