Wind Tre, la cinese Hutchison acquisisce il 50% dalla russa Veon e raggiunge il 100% del capitale

Wind Tre, CK Hutchison acquisisce il 50% dalla russa Veon

Veon, società russa che deteneva il 50% in Wind Tre, ha ceduto per 2.450 milioni di euro la quota a CK Hutchison, che acquisisce così il 100% del capitale.

Nuove acquisizioni “orientali”

I proventi della vendita, con un guadagno netto 944 milioni di euro, saranno usati in parte per acquistare da Global Telecom Holding le attività in Pakistan e Bangladesh.

Obiettivi dichiarati

Infatti, le ambizioni del Gruppo russo, che dovrebbe riuscire a completare l’operazione nel terzo trimestre o all'inizio del quarto del 2018, sono di semplificare la struttura societaria e concentrarsi maggiormente sui mercati emergenti.

CK Hutchison sempre più forte

Quotata in Borsa di Hong Kong Limited, CK Hutchison con questa operazione rafforza la propria capacità produttiva, già abnorme. La multinazionale, con sede a Hong Kong, conta attività in oltre 50 paesi, oltre 300 mila dipendenti in tutto il mondo e può puntare su un’ampia diversificazione delle proprie attività: porti e servizi correlati, vendita al dettaglio, infrastrutture, energia e telecomunicazioni.

Cessione strategica

Il passaggio ha un significato che va oltre il senso di una “normale” acquisizione, seppur di un certo valore. I russi lasciano un mercato come quello italiano e puntano a oriente. È l’ennesima conferma, laddove necessaria, del progressivo spostamento del cuore pulsante dell’economia mondiale verso est. Ma questo non impedirà a giganti come Hutchison di continuare a conquistare anche altri mercati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com