Ilva, firmato l'accordo. Chi è ArcelorMittal

L’intesa prevede subito 10.700 assunzioni. Di Maio: “Non ci sarà il Jobs Act”. ArcelorMittal è il primo produttore al mondo di acciaio e di minerale con oltre 260 mila dipendenti in più di 60 paesi

Ilva, firmato l'accordo. Chi è ArcelorMittal

È stato raggiunto l'accordo sull'Ilva da sindacati, azienda e commissari, alla presenza del vicepremier e ministro Luigi Di Maio. Si parte subito con 10.700 assunzioni. Dopo il voto referendario tra i lavoratori, che si concluderà entro il 13 settembre, l'azienda subentrerà il 15, il giorno della scadenza dell'amministrazione straordinaria.

Di Maio ha chiarito che non ci sarà Jobs Act: "I lavoratori saranno assunti con l'articolo 18 e tutti riceveranno una proposta di lavoro". Migliorato anche il piano ambientale "che porta all'accelerazione delle coperture dei parchi e a un limite fortissimo delle emissioni. Se Ilva vuole produrre 8 milioni di tonnellate di acciaio lo deve fare senza aumentare di nulla le emissioni che ci sono," ha ribadito Di Maio. La multinazionale franco-indiana prevede di spendere 2,3 miliardi di euro per aumentare le condizioni di sicurezza e ridurre l'inquinamento.

ArcelorMittal è il primo produttore al mondo di acciaio e di minerale, con oltre 260 mila dipendenti in più di 60 paesi. E, con un output che l’anno scorso ha superato i 90 milioni di tonnellate, è leader in tutti i principali mercati dell'acciaio a livello mondiale.

Circa il 38% della produzione è realizzata nelle Americhe, il 46% in Europa (soprattutto in Germania, Francia, Spagna e Polonia) e il 16% in altri paesi tra i quali Kazakistan, Sudafrica e Ucraina.

In Italia, dove fattura circa 1,5 miliardi per 783 dipendenti, ArcelorMittal è presente dal 1998, con un laminatoio (a Piombino), sette impianti di distribuzione (Torino, Monza, Marcon, Udine, Flero, Rieti, Avellino) e un centro di steel service (a Canossa). Nel 2015 il gigante dell'acciaio ha perfezionato una jont venture con il gruppo piemontese Cln. Dal sodalizio è nata ArcelorMittal Cln Distribuzione Italia con un fatturato di 650 milioni di euro, un milione di tonnellate di acciaio vendute, 3.500 clienti e 615 dipendenti.

Con l’operazione di Taranto, ArcelorMittal prevede di portare la produzione di acciaio grezzo nello stabilimento Ilva a 6 milioni di tonnellate l'anno dalle 4,5 attuali e a 9,5 entro il 2023.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com