Alitalia, Patuanelli: “Il prestito da 900 milioni cadrà sulle spalle dei contribuenti”

Il ministro dello Sviluppo economico: “Chi acquisirà gli asset di Alitalia non dovrà acquisire anche il debito nei confronti dello Stato”

Alitalia, Patuanelli: “Il prestito da 900 mln ricadrà sui contribuenti”

“Chi acquisirà gli asset di Alitalia non dovrà acquisire anche il debito nei confronti dello Stato e su questo sta lavorando il commissario Leogrande”. Si è espresso così Stefano Patuanelli.

“Anche se fosse visto come aiuto di Stato, resterebbe in capo all'Alitalia di oggi – ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico.

Quindi,  “il tema vero - ha precisato Patuanelli - non è se vengono considerati aiuti di Stato o meno, ma è se nella costituzione della newco che andrebbe a rilevare gli asset industriali di Alitalia ci deve essere la necessaria discontinuità economica perché quel prestito non venga a essere ripetibile per la nuova compagnia”.

Questo vuol dire che se ne fanno carico i contribuenti? “Di fatto è già così”, ha aggiunto il ministro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com