Prosegue la fuga delle imprese: anche Freixenet sta valutando di lasciare la Catalogna

Prosegue la fuga delle imprese dalla Catalogna
José Luis Bonet, presidente della Camera di commercio spagnola e dell'azienda Freixenet

Il Presidente della Camera di Commercio e di Freixenet Spagna, José Luis Bonet, ha detto che proporrà al Cda di portare la sede della società al di fuori della Catalogna. Freixenet, che produce il famoso vino spumante a denominazione d’origine prodotto esclusivamente con il metodo classico di rifermentazione in bottiglia (per i francesi “champenois”, lo stesso dello Champagne), potrebbe dunque lasciare Barcellona. "Se davvero si va verso la dichiarazione unilaterale di indipendenza, ci sarà un significativo deflusso di aziende dalla Catalogna, che causerà un gravissimo danno alla Regione", ha dichiarato Bonet.

In realtà il deflusso è già iniziato. Infatti le imprese temono di perdere la possibilità di poter contare su un mercato europeo di 550 milioni di persone a favore di quello catalano, che conta appena 7,5 milioni.

• Un altro produttore di vino, Codorniu Raventos, sta valutando di spostare la propria sede legale.

• Naturhouse, gruppo nutrizionale e dietetico, è stato tra i primi a trasferire la propria sede da Barcellona a Madrid.

• Genomica di Oryzon, società biofarmaceutica, ha deciso di portare la propria sede a Madrid, determinando un aumento del valore delle azioni.

• Bank Sabadell ha approvato il trasferimento della sede della Catalogna ad Alicante.

• La CaixaBank Executive Commission, la prima banca in Catalogna, sta valutando di posizionare la propria sede alle Baleari.

Fonte

Indicatori

L'andamento del rapporto debito/Pil in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna

Osservando l’andamento del rapporto debito/pil nei cinque paesi selezionati emergono tre aspetti nodali 1) la tendenza a convergere da parte di Francia, Regno Unito e Spagna negli ultimi anni 2) la dimensione del debito italiano 3) la netta inversione di marcia della Germania dopo il 2012

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com