In 39 province su 107 ci sono più pensioni che occupati

Tra 20 anni l’Italia avrà 7 milioni di lavoratori in meno. Quindi?

In 39 province su 107 ci sono più pensioni che occupati

In Italia ogni 100 pensioni Inps ci sono 111 lavoratori attivi, e – scrive Gianni Trovati sul Sole24Ore - il conto scende a 103 se si escludono i professionisti che versano i contributi alle Casse private. E in 39 province su 107, quasi tutte al Centro-Sud, gli occupati sono meno degli assegni previdenziali. In Calabria il record: 67 lavoratori per 100 pensionati.

Il problema è che la situazione sembra destinata a peggiorare. La diminuzione della popolazione è un fenomeno ormai consolidato con evidenti ricadute anche sul mercato del lavoro. Le previsioni probabilistiche al 2043 – evidenziate in una ricerca realizzata dalla Fondazione Di Vittorio - segnalano una drastica riduzione della popolazione residente di oltre 3 milioni rispetto ad oggi, come risultato di una diminuzione dei più giovani (-903 mila) e delle persone in età di lavoro (-6,9 mln) e di un aumento degli anziani (+4,8 mln).

Al contempo, il meccanismo che alimenta la crescita della popolazione si è arrestato: il saldo naturale è negativo, mentre il saldo migratorio è positivo, ma del tutto insufficiente a compensare quello naturale. Un apporto aggiuntivo al saldo migratorio di +150 mila persone all’anno – secondo i calcoli della Fondazione - consentirebbe in due decenni di mitigare la diminuzione della popolazione totale e ridurrebbe la diminuzione  prevista della popolazione attiva.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com