Luxottica introduce la settimana corta: 4 giorni (anziché 5) e a parità di salario

Il colosso dell’occhialeria ha siglato il contratto integrativo con i sindacati

Luxottica introduce la settimana corta: 4 giorni e a parità di salario
Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica scomparso lo scorso anno

Proseguendo nel solco di un intenso dialogo con la componente sindacale avviato dal suo fondatore, Luxottica ha sottoscritto un accordo “sperimentale” con i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le Rsu, nell'ambito del nuovo contratto integrativo aziendale, che accorcia la settimana lavorativa (che diventa di quattro giorni anziché cinque), a parità di salario.

L’intesa prevede che per 20 settimane l’anno i dipendenti degli stabilimenti Luxottica lavoreranno quattro giorni, restando liberi da venerdì a domenica o da sabato a lunedì, mentre per tutte le altre settimane si manterranno i 5 giorni lavorativi (cinque dei 20 venerdì liberi saranno scalati dai permessi retribuiti, mentre gli altri 15 saranno in carico all’azienda).

Tra i punti dell’intesa – che coinvolge tutti i 15mila lavoratori degli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Pederobba, Lauriano (Torino) e Rovereto (Trento) per il triennio 2024-2026 – c’è anche il fatto che per i lavoratori in uscita è concesso il part time per tre anni, ma con contributi pieni, e che i giovani che prenderanno il posto dei pensionandi saranno assunti da subito a tempo pieno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com