"Tria e Di Maio hanno rivolto un attacco senza precedenti a In

"Tria e Di Maio hanno rivolto un attacco senza precedenti a due importanti istituzioni. Siamo al negazionismo economico ma i dati non si fanno intimidire.

Tito Boeri, presidente dell'Inps

Visto da qb

Quello tra il M5s e Tito Boeri, designato presidente dell’Inps da Matteo Renzi ne 2014 con il compito di ridare lustro all'ente dopo il commissariamento legato allo scandalo Mastropasqua, era stato fino a poco tempo fa un rapporto quasi perfetto. Ma sbaglierebbe chi pensasse a un totale allineamento tra le posizioni di Boeri e quelle del Movimento: sul reddito di cittadinanza, ad esempio, è stato proprio l'Inps a correggere al rialzo la stima sulle coperture necessarie. L'Istat le aveva calcolate nei famosi 17 miliardi rilanciati dai Cinque Stelle, mentre l’Inps ha prima parlato di 30 miliardi, poi rettificati a 35-38.

“Non so se andremo d'accordo su tutto – aveva detto il vicepremier M5s il 4 luglio scorso alla presentazione del nuovo Rapporto Inps – ma su un tema, quello dei vitalizi e delle pensioni d'oro, lavoreremo molto bene”. Toni differenti da quelli dell'altro vicepremier, Matteo Salvini, che sin da subito aveva auspicato la rimozione dell’economista.

Nei prossimi giorni si capirà qualcosa in più. Soprattutto se l'esecutivo vorrà davvero introdurre nella legge di bilancio le prime mosse per superare la legge Fornero con quota 41 e quota 100. Ipotesi già bocciate da Boeri, secondo cui potrebbero costare fino a 20 miliardi l'anno producendo nuove distorsioni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Calenda contro Salvini: “Non sto con chi riceve neonazisti e cocainomani”
quoted business

Calenda contro Salvini: “Non sto con chi riceve neonazisti e cocainomani in un ministero”

Strategie & Regole
“Operazione Salvini-exit”: è questo il nuovo piano di Giorgia Meloni?

“Operazione Salvini-exit”: è questo il nuovo piano di Giorgia Meloni?

Strategie & Regole

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
L’architetto Boeri: “Il ‘warning’ fatto a Sala? Non era una minaccia”

L’architetto Stefano Boeri: “Il ‘warning’ fatto a Sala? Non era una minaccia, ma un vivo allarme”

Economia

Entro 10 anni il bilancio dell’Inps andrà in passivo: -45 mld nel 2032. Come si pagheranno le pensioni in Italia?

È in atto l’inversione della piramide delle età: il saldo positivo dei flussi migratori non compensa il saldo negativo nella dinamica naturale. Nel 2050 il 35% della popolazione sarà over 65. [continua ]

Jobs & Skills
Frase del giorno - Parole

Il problema dei bassi salari non è spiegato dalla scarsa produttività del lavoratore italiano, ma da meccanismi di estrazione dei profitti.

Jobs & Skills
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com