Tridico: "Droni per combattere il caporalato”

Tridico: "Droni per combattere il caporalato”

Droni e una task force per stanare una grave piaga, non solo in Italia: il caporalato in agricoltura. È l'idea lanciata dal presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, in audizione alla Camera. "Propongo la creazione di una task force di ispettori Inps che collaborino con forze dell'ordine e magistratura" ma anche "un utilizzo maggiore di strumenti come i droni per fare controlli più precisi", ha detto il neo numero uno dell'Istituto della previdenza.

Nel biennio 2016-2018 sono stati accertati dall'Inps "93.700 rapporti di lavoro fittizi in agricoltura", ha detto aggiungendo che si tratta di "numeri impressionanti che si concentrano al Sud ma non solo" visto che dal 2011 "c'è un aumento del fenomeno molto forte anche al Centro e al Nord, ma soprattutto una forte correlazione tra tasso di criminalità e caporalato".

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com