I lavoratori italiani guadagnano in media oltre 8 mila euro in meno rispetto a quelli tedeschi

Il Rapporto annuale Istat fotografa uno dei ritardi strutturali dell’Italia

I lavoratori italiani guadagnano 8 mila euro in meno rispetto ai tedeschi

I lavoratori italiani guadagnano circa 3.700 euro l’anno in meno della media dei colleghi europei e oltre 8 mila euro in meno della media di quelli tedeschi. A metterlo in luce è il Rapporto annuale 2023 elaborato dall’Istat.

La retribuzione media annua lorda per dipendente è pari a quasi 27 mila euro, inferiore del 12 per cento a quella media Ue e del 23 a quella tedesca, nel 2021, a parità di potere d’acquisto.

Il Rapporto indica che, tra il 2013 e il 2022, la crescita totale delle retribuzioni lorde annue per dipendente in Italia è stata del 12 per cento, circa la metà della media europea. Il potere di acquisto delle retribuzioni, negli stessi anni, è sceso del 2 per cento (+2,5 negli altri Paesi).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com