In Germania, Irlanda, Lussemburgo e Paesi Bassi il salario minimo supera i 2000 euro

Il caso sloveno

In Germania, Irlanda, Lussemburgo e Olanda il salario minimo supera i 2000e

Quello in Slovenia, che quest’anno è stato aumentato da 1.203 a 1.254 euro, è l’ottavo salario minimo più alto tra i 22 Stati membri dell’Unione europea che hanno in vigore misure di tal genere. Lo riporta l’agenzia di stampa slovena Sta, citando dati di Eurostat, l’ufficio statistico Ue.

Nel gennaio 2024 il salario minimo (che esiste in tutti i paesi dell'Ue, tranne in Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Italia) più alto a livello Ue è stato quello del Lussemburgo, con 2.571 euro lordi. A guadagnare un salario minimo lordo superiore a 2.000 euro sono stati anche i lavoratori in Irlanda, Paesi Bassi e Germania.

I salari minimi lordi più bassi sono stati registrati, invece, in Bulgaria (477 euro), Romania (663 euro), e Ungheria (697 euro).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com