Quota di laureati, sorprende il dato (negativo) della Germania

Italia penultima in Europa per percentuale di cittadini (nella classe di età 25-34 anni) laureati. Il nostro Paese, secondo i dati di Eurostat, è ancora lontano dall’obiettivo prefissato da Bruxelles: far salire al 45%, entro il 2030, la media dei giovani che ha completato l’istruzione universitaria.

Quota di laureati, sorprende il dato (negativo) della Germania

L’Italia è fanalino di coda nell’Ue per quota di cittadini laureati, il 29% nel 2020 nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Il nostro Paese, secondo i dati di Eurostat, è ancora lontano dall’obiettivo prefissato da Bruxelles: far salire al 45%, entro il 2030, la media dei giovani che ha completato l’istruzione universitaria. La percentuale di laureati italiani è superiore solo a quella della Romania (bloccata al 25%).

Complessivamente, nel 2020, il 41% della popolazione di età compresa tra 25 e 34 anni aveva completato l’istruzione universitaria nell’Ue. In testa alla classifica europea c’è il Lussemburgo (61%), seguito da Irlanda e Cipro (entrambi 58%), Lituania (56%) e Paesi Bassi (52%). Questi Paesi - insieme a Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Slovenia e Svezia - formano il gruppo di Stati che ha raggiunto in anticipo l’obiettivo europeo. Sorprende, invece, il dato della prima economia europea. La Germania si riscopre sest’ultima.

A livello di genere, la quota delle laureate (46%) è risultata decisamente superiore a quella degli uomini (35%). Un divario di genere che è aumentato nel tempo: da 9,4 punti percentuali registrati nel 2011 a 10,8 nel 2020. La quota di uomini laureati è infatti salita negli ultimi dieci anni, ma a un ritmo più lento rispetto a quello delle donne.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com