Google, nasce il primo sindacato dei lavoratori

Iniziativa senza precedenti nella Silicon Valley

Google, nasce il primo sindacato dei lavoratori

I lavoratori di Google si organizzano e, dopo anni di attivismo, creano un sindacato per rappresentare tutti coloro che vogliono aderirvi, inclusi i contractor. Una mossa storica nella Silicon Valley, che da anni resiste a tutte le forme di lavoro organizzato.

L’Alphabet Workers Union, sostenuto dal Communications Workers of America, si distingue tuttavia dai tradizionali sindacati. L’organizzazione infatti non cercherà di ottenere i diritti per negoziare un nuovo contratto di lavoro all’interno della società. L’obiettivo è invece essere considerati sui temi che hanno caratterizzato il dialogo e lo scontro con i vertici di Google negli ultimi anni.

“Il nostro sindacato assicurerà che tutti i dipendenti sappiano a cosa stanno lavorando, e possano svolgere il loro lavoro con un salario giusto, senza paura di abusi, ritorsioni e discriminazioni”, scrivono in una lettera gli oltre 225 dipendenti di Google che hanno formato il sindacato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com