Biden vuole aumentare il salario minimo da 7,25 a 15 dollari

In realtà il 90% dei lavoratori con salario minimo degli Stati Uniti guadagna più di 7,25 dollari

Biden vuole aumentare il salario minimo da 7,25 a 15 dollari
Joe Biden

Oggi il salario minimo su base federale, quindi il minimo a cui tutti gli stati devono attenersi, è 7,25 dollari l’ora: una cifra che non viene aggiornata dal 2009 e che mantiene dentro la fascia di povertà numerosi lavoratori statunitensi nonostante in molti abbiano un lavoro full time. Il neo presidente Joe Biden vuole ora alzare il livello a 15 dollari l’ora.

Tuttavia, i singoli stati possono poi decidere se applicare un salario minimo più alto con il risultato che quasi il 90% dei lavoratori con salario minimo degli Stati Uniti guadagna più di 7,25 dollari. Il salario minimo medio a livello nazionale, considerando le revisioni al rialzo da parte dei singoli Stati, è pari a 11,80 dollari (a maggio 2019).

Resta il fatto che, se avesse tenuto il passo con la crescita della produttività del lavoro, il livello del salario sarebbe ben più alto: intorno ai 20 dollari. Nel 2019, inoltre, il Congressional Budget Office ha pubblicato un rapporto che stimava gli effetti dell’introduzione di un salario minimo federale a 15 dollari l’ora: ne avrebbero giovato 17 milioni di lavoratori, ma anche molti posti persi (1,3 milioni). Esternalità positive e negative che l’amministrazione Biden dovrà considerare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com