Bollette, in arrivo un’altra stangata: +17% l’energia elettrica e +27% il gas

Gli aumenti scattano dal primo luglio. L’Arera potrebbe tuttavia decidere di intervenire di concerto con il Governo per limitare gli ennesimi rialzi

Bollette, in arrivo un’altra stangata

Nuovi aumenti in vista nel terzo trimestre dell’anno per le bollette di luce e gas. Secondo le stime di Nomisma energia, le prime dovrebbero aumentare in Italia dal primo luglio del 17% e le seconde del 27%.

“I prezzi di gas e elettricità sui mercati internazionali sono esplosi dopo la decisione della Russia del 16 giugno scorso di tagliare le forniture alla Germania e all’Italia - spiega il presidente Davide Tabarelli -. Inevitabilmente, ci si attende un forte rialzo sulle bollette”.

“Si tratterà di un aumento importante - prosegue Tabarelli -. Le prime stime indicano un incremento della bolletta elettrica del 17% a 48,5 centesimi a kWh che, per la famiglia tipo che consuma 2.700 kWh all’anno, implica una maggiore spesa, su base annuale, di 194,4 euro.

Più pesante è la bolletta del gas, la cui tariffa dovrebbe salire del 27% a 1,57 euro per metro cubo, con una maggiore spesa della famiglia tipo, che consuma 1.400 metri cubi l’anno, di 462 euro su base annua.

Il problema è che tali aumenti sono riferiti alla variazione percentuale rispetto al trimestre precedente, quando i prezzi di gas ed elettricità erano già saliti alle stelle.

È tuttavia probabile – secondo Nomisma – che l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) tenterà qualche intervento, con l’ausilio del governo, per limitare l’impatto sulla spesa energetica delle famiglie.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com