Aie: “L’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C è irraggiungibile”

L’Agenzia internazionale dell’energia ha pubblicato il suo rapporto annuale, in cui ha rivisto al rialzo la crescita delle rinnovabili: “Una corsa inarrestabile”. Entro il 2030 una nuova macchina su 5 sarà elettrica. E il declino di gas e petrolio arriverà prima del previsto. Ma gli obiettivi di Parigi sul clima non sembrano raggiungibili.

Aie: “L’obiettivo dell’Accordo di Parigi è irraggiungibile”

Allo stato attuale la domanda di combustibili fossili è destinata a rimanere troppo alta per mantenere l’obiettivo dell'Accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C. È quanto si legge nel World Energy Outlook 2023 dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea).

Il rapporto evidenzia che i mercati del gas naturale sono stati dominati dai timori per la sicurezza e dalle impennate dei prezzi dopo che la Russia ha tagliato le forniture all’Europa, e gli equilibri di mercato sono rimasti precari. Ma un’impennata senza precedenti di nuovi progetti di gas naturale liquefatto (Gnl), che entreranno in funzione a partire dal 2025, è destinata ad aggiungere più di 250 miliardi di metri cubi all’anno di nuova capacità entro il 2030, pari a circa il 45 per cento dell’attuale offerta globale di Gnl.  

Il forte aumento della capacità ridurrà i prezzi e le preoccupazioni per l’approvvigionamento di gas, ma rischia anche di creare un eccesso di offerta, dato che la crescita della domanda globale di gas è notevolmente rallentata rispetto agli anni 2010.

Di conseguenza, la Russia avrà un’opportunità molto limitata di espandere la propria base di clienti. La sua quota di gas commercializzato a livello internazionale, che nel 2021 era del 30 per cento, è destinata a scendere alla metà entro il 2030.

Secondo le proiezioni del rapporto, la domanda totale di energia della Cina raggiungerà il suo picco intorno alla metà di questo decennio, mentre la continua crescita dinamica dell’energia pulita farà diminuire la domanda di combustibili fossili e le emissioni del Paese asiatico. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’82 per cento dell’energia che consumiamo proviene ancora da fonti fossili

L’82 per cento dell’energia che consumiamo proviene ancora da fonti fossili

Energie & Risorse

L’energia prodotta da fonti fossili nell’Ue è diminuita del 7,4% su base annua, segnando il valore più basso dal 1995

Le rinnovabili sostituiscono sempre di più le fonti fossili. Aumenta (ma solo lievemente) anche la produzione di energia elettrica tramite il nucleare. [continua ]

Ue
Energie & Risorse

La Norvegia e gli Stati Uniti sono diventati i principali fornitori di energia dell’Ue

La Federazione russa è ancora il secondo fornitore di gas naturale liquefatto e il terzo per gas naturale allo stato gassoso dell’Unione europea. [continua ]

Energie & Risorse

Rinnovabili, una ventata di ottimismo

Nel 2023 la capacità globale di energia rinnovabile è aumentata del 50 per cento. Agenzia internazionale dell’energia: “L’eolico terrestre e il fotovoltaico sono ormai più economici delle nuove centrali a combustibili fossili quasi ovunque”. [continua ]

Energie & Risorse
Frase del giorno - Numeri

La quota di fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia a livello Ue ha raggiunto il 23 per cento nel 2022. L'Italia è al 19 per cento.

Ue
Energie & Risorse
Il mercato globale delle fonti fossili sarà sempre più oligopolistico

Il mercato globale delle fonti fossili sarà sempre più oligopolistico. E dominato dal Medio Oriente

Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com