Politica dei tubi

All’Italia dico: pensateci bene prima di costruire nuovi gasdotti per diventare hub europeo. La domanda è destinata a calare. Il futuro è del Gnl e dell’idrogeno.

Fatih Birol

Visto da qb

Politica dei tubi
Fatih Birol

“Un allargamento del conflitto in Medioriente potrebbe far impennare il prezzo del petrolio. Spero che alla Cop28 di Dubai si approvi la triplicazione delle rinnovabili e che l’industria petrolifera dimostri di impegnarsi davvero contro la crisi climatica. All’Italia dico: pensateci bene prima di costruire nuovi gasdotti. Il governo deve meditare se investire ancora sui tubi per diventare hub europeo. Il futuro è del Gnl e dell’idrogeno. E se volete aiutare davvero l’Africa, fate una cosa semplice: fornite alle donne africane strumenti sicuri per cucinare”. È in sintesi quanto dice il direttore dell’Agenzia internazionale dell’energia, Fatih Birol, in un’intervista a Repubblica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com