Terre sempre meno rare …

In 10 anni la Cina è passata da produrre la quasi totalità delle terre rare (96%) a circa la metà

Terre sempre meno rare …

Il Servizio geologico degli Stati Uniti stima che nel 2020 la Cina abbia estratto 140 milioni di tonnellate di terre rare (materiali fondamentali per le odierne tecnologie), ossia il 58% della produzione mondiale. Di fatto, non è più un monopolio. In dieci anni, la Repubblica Popolare è passata da produrre la quasi totalità delle terre rare (96%) a circa la metà. A rivelarlo è Limes.

Ciò è dovuto al prepotente ingresso degli Stati Uniti, all’aumento della produzione in Australia, all’inizio dell’estrazione in Myanmar, Thailandia, India, Madagascar, e Russia. Di anno in anno, la lista dei territori con abbondanti riserve sfruttabili si amplia. Vedi la recente inclusione della Groenlandia, settima per riserve stimate con 1,5 milioni di tonnellate, pari a quelle statunitensi e dove non a caso Washington sta investendo per cominciare l’estrazione. L’abbondanza in Myanmar, terza per produzione dietro a Cina e Usa, aggiunge una dimensione d’interesse internazionale al colpo di Stato avvenuto in questi giorni.

In questa tendenza, si scorge in filigrana la reazione di Washington al controllo cinese su questo mercato, la volontà di diversificare le linee di approvvigionamento e di compattarle attorno a nazioni o territori amici. Come l’Australia, sede della principale azienda nel settore al di fuori della Cina (Lynas), a cui il Pentagono di recente ha concesso di aprire il secondo impianto in Texas, in parte finanziato con fondi federali.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com