Volano le rinnovabili, ma oltre l’80% dell’energia globale proviene da combustibili fossili

Sprint delle energie ‘verdi’ nel 2020 a livello mondiale nonostante il Covid

Volano le rinnovabili, ma oltre l’80% dell’energia ...

Sprint dell’energia rinnovabile nel 2020 a livello mondiale, con un aumento tale da superare le stime e tutti i record precedenti nonostante il rallentamento economico provocato dalla pandemia di Covid-19.

Nel mondo sono stati aggiunti più di 260 gigawatt di capacità di energia verde lo scorso anno, superando l’espansione nel 2019 di quasi il 50%.

Lo rende noto l’International Renewable Energy Agency (Irena) confermando che “la quota di energia rinnovabile di tutta la nuova capacità di generazione è aumentata notevolmente per il secondo anno consecutivo. Oltre l’80% di tutta la nuova capacità elettrica aggiunta l’anno scorso era rinnovabile, con il solare e l’eolico che rappresentano il 91% delle nuove energie rinnovabili.”

Numeri importanti, ma non bisogna dimenticare che ancora oggi l’84,3% dell’energia globale proviene da combustibili fossili.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?
quoted business

Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

Energie & Risorse
Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

Planet

Energia solare. Meteo, ora del giorno, stagione e località geografica potrebbero non avere più importanza: ecco perché

L’energia solare diventa ‘on demand’. Si conserva per 18 anni grazie a un microchip che la converte direttamente in elettricità. La storia, che apre nuovi e inaspettati scenari, resa possibile da un cinese in Svezia. [continua ]

Energie & Risorse
quoted business

Draghi: “Accordo con l’Algeria su energia e gas”. La risposta del governo italiano alla dipendenza da Mosca (passando da una dittatura a un’altra)

Draghi, Di Maio, Cingolani e Descalzi in missione ad Algeri centrano l’obiettivo di sostituire un terzo del gas russo: assicurati 9 mld di metri cubi aggiuntivi attraverso il gasdotto TransMed. Il problema però non è diversificare a prescindere. L’accordo con il paese nordafricano aggira l’ostacolo, non lo risolve: gli oligarchi algerini sono forse tanto meglio di quelli russi? [continua ]

Energie & Risorse
Energia, il ritorno alla più sporca delle fonti

Energia, il ritorno alla più sporca delle fonti

Energie & Risorse
I big della finanza parlano di ‘clima’ ma investono nell’energia fossile

I big della finanza parlano di ‘clima’ ma investono 1.400 mld di dollari nell’energia fossile

Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com