Il momento d’oro dell’argento

È salito di oltre il 70% in un anno

Il momento d’oro dell’argento

La domanda di argento è esplosa negli ultimi 12 mesi, riflettendosi sul suo prezzo, che ha raggiunto i 27,29 dollari l’oncia il 14 maggio. Ciò costituisce un aumento del 72% rispetto al 2020, quando era assestato a circa 15,86 dollari. Nel frattempo il prezzo dell’oro è aumentato ‘solo’ del 6,4%.

Nel 2021 finora c’è stata più domanda che offerta di argento. La sua elevata conducibilità elettrica e durata nel tempo lo rendono ideale per applicazioni industriali e tecnologiche: è infatti contenuto in quasi tutti i computer, i telefoni cellulari, le automobili e gli elettrodomestici.

Il passaggio a tecnologie più pulite ha aumentato la domanda di metalli e ha anche contribuito al rialzo dell’argento, che viene utilizzato anche nella produzione di pannelli solari.

Circa il 50% della domanda di argento viene dall’industria, il resto dagli investitori. La grande quantità di stimoli da parte delle banche centrali e del governo nell’ultimo anno ha di fatto generato timori di inflazione. Allo stesso tempo, l’oro e, in misura minore, l’argento sono visti come un rifugio sicuro dall’aumento dei prezzi al consumo e dalla riduzione del valore del dollaro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com