L’acqua in bottiglia consuma risorse 3.500 volte in più rispetto a quella di rubinetto

Nuovo studio dell’Istituto di Barcellona per la salute globale

L’acqua in bottiglia consuma risorse 3.500 volte in più rispetto ...

L’acqua in bottiglia ‘brucia’ una quantità immane di risorse naturali rispetto a quella del rubinetto. Lo sostiene una ricerca condotta dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal). Secondo lo studio, se l’intera popolazione della città catalana bevesse acqua imbottigliata, ciò avrebbe un impatto sull’estrazione di risorse naturali 3.500 volte più alto rispetto a quello che si avrebbe se tutta la popolazione bevesse acqua del rubinetto. Le risorse consumate ammonterebbero a 83,9 milioni di dollari all’anno.

D’altronde, la produzione di acqua in bottiglia richiede materiali ed energia per l’estrazione, la produzione di bottiglie di plastica e del cellophane per avvolgerle, l’imbottigliamento, il confezionamento in cestelli, il trasporto verso i punti vendita e poi verso casa, lo smaltimento delle bottiglie vuote.

La ricerca, condotta in collaborazione con l’Università della Catalogna e pubblicata sulla rivista Science of the Total Environment, contiene una valutazione del ciclo di vita del prodotto e dell’impatto sulla salute umana e sugli ecosistemi.

Il consumo di energia e di materiali per imbottigliare l’acqua, e poi per smaltire le bottiglie vuote, produce gas inquinanti, polveri sottili e gas serra delle centrali elettriche e dei mezzi di trasporto. Senza contare che molte bottiglie usate finiscono nei mari e sulla terra, inquinandoli per decenni. Tutto questo ha un costo economico, e conseguenze sulla vita delle persone, della flora e della fauna.

Gli studiosi di ISGlobal sostengono anche che, se l’intera popolazione di Barcellona bevesse acqua in bottiglia, questo avrebbe un impatto sugli ecosistemi 1.400 volte superiore a quello che ci sarebbe se tutti i cittadini bevessero acqua del rubinetto. I ricercatori catalani si sono spinti a dire che il consumo di acqua in bottiglia da parte di tutti gli abitanti di Barcellona porterebbe alla scomparsa di più di una specie vivente all’anno (1,43 in media).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Le Big Tech consumano più energia del Portogallo e della Grecia

Le Big Tech consumano più energia del Portogallo e della Grecia

Energie & Risorse

Energia solare. Meteo, ora del giorno, stagione e località geografica potrebbero non avere più importanza: ecco perché

L’energia solare diventa ‘on demand’. Si conserva per 18 anni grazie a un microchip che la converte direttamente in elettricità. La storia, che apre nuovi e inaspettati scenari, resa possibile da un cinese in Svezia. [continua ]

Energie & Risorse
quoted business

Draghi: “Accordo con l’Algeria su energia e gas”. La risposta del governo italiano alla dipendenza da Mosca (passando da una dittatura a un’altra)

Draghi, Di Maio, Cingolani e Descalzi in missione ad Algeri centrano l’obiettivo di sostituire un terzo del gas russo: assicurati 9 mld di metri cubi aggiuntivi attraverso il gasdotto TransMed. Il problema però non è diversificare a prescindere. L’accordo con il paese nordafricano aggira l’ostacolo, non lo risolve: gli oligarchi algerini sono forse tanto meglio di quelli russi? [continua ]

Energie & Risorse
Acqua, siamo alla canna del gas. Ma in questo caso la Russia non c’entra

Acqua, siamo alla canna del gas. Ma in questo caso la Russia non c’entra

Energie & Risorse
Energia, il ritorno alla più sporca delle fonti

Energia, il ritorno alla più sporca delle fonti

Energie & Risorse
Fact Checking
L’energia nucleare non fa bene al clima. Ecco perché

L’energia nucleare non fa bene al clima. Ecco perché

Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com