Tutti lo bistrattano, ma il consumo di carbone aumenta

Il prezzo del carbone è ai massimi da tredici anni. In Cina garantisce ancora il 63% della domanda di energia. Anche in Germania i consumi sono in aumento

Tutti lo bistrattano, ma il consumo di carbone aumenta

Il 2021 è l’anno della rivincita. L’economia globale prova a ripartire e si riscopre particolarmente energivora. Dopo il Covid il bisogno di energia elettrica sta aumentando e la quotazione del combustibile fossile più dannoso per la Terra sta vivendo una seconda vita, dopo i 50 dollari a tonnellata registrati nel 2020, ai minimi dell’ultimo decennio.

Ma il calo del prezzo era dovuto all’effetto virtuoso della campagna per la graduale decarbonizzazione della Terra. La situazione è paradossale perché un po’ tutti i paesi stigmatizzano l’utilizzo del carbone ma, di fatto, lo comprano quasi tutti. E le quotazioni sono salite alle stelle: a inizio 2021 il costo di una tonnellata era già salito a 89 dollari. A giugno ha sorpassato quota 100, a luglio ha doppiato i 130 e oggi è a 170, il massimo dal 2008 e più del triplo di un anno fa.

Eppure il rischio ambientale legato al suo utilizzo è rilevante. Nei giorni scorsi Antonio Gutteres, segretario generale dell’Onu, è stato chiaro: “Le ultime rilevazioni del Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico confermano che il carbone va eliminato. Non si devono costruire più impianti dal 2021, quelli in funzione devono essere smantellati entro il 2030. Altrimenti l’obiettivo dell’accordo di Parigi di far salire la temperatura ‘solo’ di 1,5° sarà presto irraggiungibile.”

Invece, il carbone sulle ali della ripresa economica sta volando. I consumi – stima l’Agenzia internazionale per l’Energia – saliranno del 5% quest’anno e del 3% nel 2022.

La Cina, malgrado l’impegno del presidente Xi Jinping a diventare carbon neutral nel 2060 e a toccare il picco di emissioni di CO2 nel 2030, ha annunciato quest’anno la costruzione di 18 nuove acciaierie e 45 nuove centrali a carbone (materia prima che garantisce il 63% dell’energia utilizzata nella seconda economia al mondo).

Anche la prima economia europea, la Germania, dove le rinnovabili sono arrivate a garantire più del 50% dei consumi, l’utilizzo del carbone è risalito nel primo semestre.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com