La Turchia di Erdogan va ‘a tutto gas’

La capacità di stoccaggio del gas naturale raggiungerà 11 miliardi di metri cubi nel 2023

Ankara va ‘a tutto gas’

La capacità di stoccaggio di gas naturale da parte della Turchia passerà da 4,7 miliardi di metri cubi a 11 mld entro il 2023. È quanto ha annunciato il ministro dell’Energia e delle Risorse Naturali, Fatih Donmez, specificando che il suo paese sarà in grado di immagazzinare quasi il 20% di gas naturale che consuma in un anno.

Donmez ha aggiunto che, grazie allo sviluppo delle infrastrutture del gas, la capacità di flusso giornaliera è aumentata a 362 milioni di metri cubi, il 29% in più rispetto al picco giornaliero del consumo nazionale, pari a 280 milioni di metri cubi.

Ma non è solo un fatto di stoccaggio e flusso. Nel 2023, la Turchia inizierà a produrre gas naturale, grazie alla scoperta, lo scorso giugno, di 540 miliardi di metri cubi nel giacimento di gas di Sakarya nel Mar Nero. È stato stimato che il giacimento sarà in grado di fornire fino al 30% del gas richiesto dall’economia turca nel 2025.

Ankara, che dal punto energetico è fortemente dipendente dall’estero, attualmente importa quasi tutti i 50 miliardi di metri cubi di gas che consuma ogni anno. E la domanda di oro blu del paese è stimata in aumento del 60%, fino a 80 miliardi di metri cubi all’anno, entro il 2030.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com