La Cina è sempre più ‘padrona’ delle terre rare

La seconda economia al mondo, che già controlla circa il 90% del mercato globale dei preziosi minerali, incrementa la produzione annua del 20%

Il paese è sempre più ‘padrone’ delle terre rare

La Cina ha deciso di incrementare del 20% la quota di produzione annua di terre rare, raggiungendo così il più alto livello nella sua storia. Nel 2021, l’estrazione totale sarà dunque pari a 168.000 tonnellate.

Ad oggi, la Cina controlla la maggior parte della produzione estrattiva di terre rare a livello mondiale, circa il 90%. Si tratta di 17 elementi chimici utilizzati nella produzione di una grande quantità di prodotti che vanno dall’elettronica di consumo ad attrezzature militari, quali, ad esempio, smart phone e aerei da guerra.

In tale quadro, se la Cina decidesse di limitare le proprie esportazioni dei preziosi minerali, come ipotizzato da alcuni media cinesi e internazionali, potrebbe determinare gravi problemi nei settori delle tecnologie e dell’industria bellica statunitensi, e non solo. Ad esempio, per produrre un F-35 occorrono 417 kg di terre rare.

Nel caso specifico degli Stati Uniti, al momento, l’80% di importazioni di terre rare proviene dalla Cina, ma Washington ha adottato varie iniziative per incrementare la propria auto-sufficienza.

Visto il dominio cinese sul settore, l’allora presidente statunitense, Donald Trump, il 30 settembre 2020, aveva firmato l’Ordine esecutivo 13817 per valutare la dipendenza del proprio Paese da altri Stati ed espandere l’estrazione di tali risorse negli Usa.

In seguito, il 21 gennaio scorso, l’azienda Lynas Rare Earths Ltd, il più grande produttore di terre rare fuori dalla Cina, aveva stretto un accordo con il Dipartimento della Difesa statunitense per potenziare le capacità di lavorazione di tali elementi negli Usa.

L’attuale presidente statunitense, Joe Biden, ha poi firmato un nuovo ordine esecutivo riguardante la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento della prima economia al mondo in merito ai materiali strategici e il Dipartimento per l’energia degli Stati Uniti ha annunciato a marzo un’iniziativa da 30 milioni di dollari per garantire una catena domestica per le terre rare e altri minerali che hanno un ruolo primario nella produzione delle batterie, quali il cobalto e il litio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com