“Il Regno Unito diventerà l’Arabia dell’eolico”

Nel suo discorso online, virtuale come tutto il congresso dei conservatori, Johnson non ha parlato in dettaglio dell’epidemia, che ha fatto più vittime in Gran Bretagna che in qualsiasi altro Stato europeo, ma ha assicurato che “questo Paese respingerà il virus come ha respinto ogni altro invasore straniero nella storia”. Allo stesso modo, non ha affrontato il nodo dei negoziati con l’Ue, ma ha promesso che “Brexit darà nuovo vigore al commercio, alla finanza e all’economia”.

“Diventeremo l’Arabia dell’eolico”

Il messaggio chiave del discorso è stata la svolta verde del Governo. Il Regno Unito diventerà “leader mondiale nell’energia eolica pulita”, ha annunciato Johnson promettendo investimenti di 160 milioni di sterline e la creazione di migliaia di posti di lavoro.

Nell’idea del premier, entro dieci anni le centrali eoliche offshore produrranno 40 gigawatt, abbastanza energia per ogni abitazione nel Paese.

“La Gran Bretagna sarà per il vento quello che l’Arabia Saudita è per il petrolio, ma senza emissioni nocive e danni all’ambiente - ha annunciato Johnson -. Il vento potrà rilanciare l’economia come in passato ha gonfiato le vele delle navi dei grandi condottieri inglesi che hanno navigato i mari e fondato l’impero”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com