
Un misterioso blackout si è verificato dopo le 12 (del 28 aprile) in tutta la Spagna. Giganteschi ingorghi nella capitale per lo spegnimento di tutti i semafori. Evacuata la metropolitana. L’interruzione di elettricità ha interessato anche il Portogallo e parte della Francia.
L’elettricità è stata ripristinata in gran parte della Spagna e del Portogallo solo nelle prime ore di martedì (29 aprile) . Le autorità di Madrid e Lisbona stanno ancora cercando di capire cosa abbia mandato in tilt la rete, causando enormi danni economici e forti disguidi per la popolazione. È comunque escluso che si sia trattato di un attacco cibernetico.
Pare invece che l’instabilità della rete spagnola abbia causato la sospensione dell’interconnessione elettrica sui Pirenei, con il conseguente collasso generale del sistema iberico. Per ragioni di sicurezza, i reattori delle cinque centrali nucleari attive sono stati immediatamente spenti.
La Spagna è uno dei maggiori produttori europei di energia rinnovabile. Il blackout totale ha messo in luce le vulnerabilità del sistema, scatenando il dibattito pubblico sulla fisiologica volatilità delle forniture di energia solare ed eolica.