Biden recupera. E Wall Street festeggia. Perché?

Le notizie sull’andamento dello spoglio rianimano i mercati. Il vecchio settore manifatturiero, invece, spera(va) nella protezione di Trump

Biden recupera. E Wall Street festeggia. Perché?

La svolta è arrivata nella mattinata di mercoledì, poco dopo l’apertura del mercato al ribasso. Quando si è capito che Joe Biden poteva ancora avere delle buone probabilità di farcela.

Lo S&P 500 è salito dell’1,7% e il Dow Jones dell’1,5%, in chiusura gli aumenti sono lievitati al 2,2% per S&P 500 e il Dow si è assestato all’1,3%. Il Nasdaq ha segnato +3,9%. A fronte di questi movimenti, i rendimenti sul bond decennale sono scesi dallo 0,881% allo 0,768%.

La sintesi è che il mondo degli affari preferisce Biden. Ma il Senato sarà difficilmente democratico. E sappiamo quanto forte sia il potere di veto del Senato.

Ci sono due Americhe. Quella di Biden e quella di Trump: il primo rappresenta Wall Street e coloro che guardano al futuro, il secondo gli statunitensi ancorati al passato. Non è un caso che molti operai del settore manifatturiero abbiano votato Trump.

The Donald potrà difendere i loro posti di lavoro a basso valore aggiunto dal pressing cinese e agevolare la produzione di carbone. Sono gruppi demografici significativi fatti in gran parte di uomini bianchi che si sentono discriminati da politiche di sinistra e dagli interessi dei grandi potentati industriali. Ma il settore manifatturiero oggi rappresenta solo il 7% dell’economia statunitense.

Dietro quel 50% del paese che oggi rappresenta Trump c’è infatti una coalizione eterogenea che punta allo status quo, al mantenimento di culture e tradizioni che inevitabilmente fanno da freno all’economia.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com