Scende l’oscurità sul Libano

La rete elettrica è stata completamente bloccata dopo che i due principali impianti del Paese, Al-Zahrani e Deir Ammar, hanno esaurito il carburante. Il Libano affronta una delle tre peggiori crisi che il mondo abbia visto negli ultimi 150 anni

Scende l’oscurità sul paese

Il Libano è in black out totale. Già da tempo i libanesi potevano contare su poche ore al giorno di elettricità a causa della crisi del carburante, ma ora le due più grandi centrali elettriche ancora in funzione hanno dovuto chiudere per l’esaurimento totale delle riserve di olio combustibile. Il governo ha spiegato che l’azienda elettrica proverà ad utilizzare la riserva di olio combustibile dell’esercito per riattivarle temporaneamente, ma non accadrà presto.

Il paese medio-orientale da quasi due anni vive la peggiore crisi economica e finanziaria della sua storia e non si vede una via d’uscita. Secondo la Banca Mondiale, si tratta di una delle tre peggiori crisi che il mondo abbia visto negli ultimi 150 anni. Molti libanesi hanno persino difficoltà a procurarsi ciò di cui hanno più bisogno: il pane, il cui prezzo è in costante aumento proprio a causa della scarsità di carburante. Un tempo il pane costava circa 1500 lire, l’equivalente di circa 80 centesimi. Oggi costa 6 mila lire, circa 3,35 euro.

Attualmente circa tre quarti della popolazione vive in condizioni di povertà e la valuta locale ha perso oltre il 90% del suo valore. A pesare è anche il debito pubblico ormai insostenibile (al 174% rispetto al Pil).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com