Il governo fissa il Pil 2024 al +1%. Ma le stime internazionali indicano lo 0,6-0,7%

Ok del CdM al Documento di economia e finanza. Sale il debito pubblico

Il Consiglio dei ministri (CdM) ha approvato il Documento di economia e finanza (Def). Il Pil del 2024 è stato fissato al +1 per cento. Nella Nadef il Pil programmatico per quest’anno era al +1,2 per cento.

Si alza così il velo sulle nuove stime per l’economia italiana con l’approvazione del Def all’esame del CdM, secondo cui il rapporto debito/Pil dovrebbe attestarsi al 137,8 per cento quest’anno, per poi aumentare al 138,9 nel 2025 e al 139,8 nel 2026.

Tornando al Pil, sebbene l’esecutivo abbia ora rivisto al ribasso le stime precedenti, l’attuale previsione resta superiore a quelle indicate dalla Commissione europea e da altre istituzioni internazionali che parlano di un più modesto 0,6-0,7 per cento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com