Fisco, Mattarella: “Chi evade le tasse sfrutta quelle pagate dagli altri. È una cosa indecente”

Il presidente della Repubblica: “Senza l'evasione ci sarebbero più soldi per stipendi e pensioni”

Fisco, Mattarella: “Chi evade le tasse sfrutta quelle pagate dagli altri”
Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene sul tema dell’evasione fiscale. E non ci va leggero. Rispondendo a una domanda di alcuni studenti ospiti al Quirinale, la definisce “una cosa davvero indecente, perché i servizi comuni, la vita comune è regolata dalle spese pubbliche. Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano”.

“Il problema è di norme, di interventi, di controlli, di verifiche - aggiunge il presidente - che stanno dando qualche risultato, ma è soprattutto di cultura e di mentalità”.

“L’evasione fiscale - spiega Mattarella - è calcolata nell’ultimo documento ufficiale dell’anno passato circa 119 miliardi di euro: una somma enorme. Se scomparisse, le possibilità di aumentare pensioni, di aumentare stipendi, di abbassare le tasse per chi le paga, e così via, sarebbero di molto aumentate”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com