Comuni ‘spioni’ per il Fisco. In 10 anni recuperati 116 mln

Fare la ‘spia’ per il Fisco ha portato negli ultimi 10 anni circa 116 milioni di euro nelle casse dei Comuni. Sono i numeri elaborati dall’Ufficio Politiche Territoriali della Uil sulla base dei dati comunicati ogni anno dal Ministero dell’Interno relativi alla compartecipazione dei comuni alla lotta all’evasione fiscale.

Comuni ‘spioni’ per il Fisco. In 10 anni recuperati 116 mln

Il meccanismo è semplice: le amministrazioni segnalano all’Agenzia delle Entrate i casi sospetti di evasione in relazione ai tributi locali e l’Agenzia a partire da questi dati verifica che non esistano irregolarità o mancati pagamenti sulle imposte nazionali.

Quest’anno il bottino per le amministrazioni locali è stato tuttavia più magro: le somme spettanti relative all’attività di accertamento 2019 hanno raggiunto i 7,8 milioni di euro, con un calo del 31,8% rispetto al 2018. Numeri in ogni caso lontani dai record degli anni passati se si pensa che (ad esempio) nel 2014 la cifra aveva toccato i 21,2 milioni.

L’analisi mette in evidenza poi come lo strumento sia stato adottato fino ad ora da un numero relativamente basso di comuni (il 5,1% del totale).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com