L’evasione fiscale continua a ridursi in Italia

Resta tuttavia molto elevata

L’evasione fiscale continua a ridursi

Secondo l’aggiornamento del ministero dell’Economia e delle Finanze, l’evasione fiscale e contributiva in Italia è in diminuzione.

L’evasione fiscale si misura tramite il tax gap, ossia la differenza tra quanto si stima che si sarebbe dovuto versare e quanto effettivamente è stato versato. Nel 2021, il tax gap è stato di 83,65 miliardi di euro, inferiore a quello del 2020 (86,33 miliardi) e degli anni precedenti. Tuttavia, nonostante si sia ridotto di circa 24,4 miliardi dal 2016 al 2021, i suoi valori restano molto elevati.

Un discorso simile vale per la propensione totale all’evasione, misurata come la percentuale di imposte non pagate sul totale di quelle dovute. Nel 2021, infatti, la propensione totale all’evasione si è ridotta al 15,2 per cento, inferiore di 1,9 punti percentuali rispetto al 2020 e di 6,2 rispetto al 2016.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com