Grillo: “La Mes(sa) è finita. Strumento inadatto e inutile. Meglio patrimoniale e Imu alla Chiesa”

Il fondatore del Movimento affossa il Mes

Grillo: “La Mes(sa) è finita. Meglio patrimoniale e Imu alla Chiesa”

Beppe Grillo sul Mes: “Strumento inadatto e inutile”. È così che lo definisce in un post pubblicato sul suo blog, dal titolo ‘La Mes è finita’, in cui prova a mettere la parola fine al dibattito interno sul fondo Salva-Stati, dopo la lettera ai vertici dei parlamentari 5S contrari anche alla riforma europea di questo strumento.

“Non è una questione di soldi, che sembrano esserci, ma come e dove usarli”, spiega Grillo che poi lancia due proposte alternative al Mes. La prima è di imporre “una patrimoniale ai super ricchi”. La seconda è quella di far pagare “l’Imu e l’Ici non versata sui beni immobili alla Chiesa”. Nel nostro Paese, secondo l’ultimo rapporto sulla ricchezza globale del Credit Suisse, ci sono 2.774 cittadini con un patrimonio personale superiore a 50 milioni di euro. Nel complesso i loro patrimoni ammonterebbero a circa 280 miliardi.

Grillo poi si chiede: “Non sarebbe più equo, dunque, rivolgersi a loro piuttosto che al resto della popolazione già stremata da un anno tragico dal punto di vista finanziario, oltre che sanitario? Un contributo del 2% per i patrimoni che vanno dai 50 mln a 1 miliardo genererebbe un’entrata per le casse dello Stato poco superiore ai 6 mld. Uno del 3% dato dai multimiliardari potrebbe fruttare circa 4 mld ulteriori. Una patrimoniale così concepita significherebbe per le casse dello Stato un’entrata garantita di almeno 10 mld per il primo anno, e di ulteriori 10 mld se la misura venisse confermata anche per il 2022”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com