Italia, deficit 2021 all’11,8%. Tornerà sotto il 3% nel 2025

Approvato dal CdM il Documento di Economia e Finanza: scostamento da 40 miliardi e previsto per il 2021 un Pil al +4,5%

Deficit 2021 all’11,8%. Tornerà sotto il 3% nel 2025

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Def, il Documento di Economia e Finanza, e il nuovo scostamento di bilancio.

Nel testo si stima per il 2021 una crescita del 4,5%. Il dato si riferisce al quadro programmatico, cioè le previsioni effettuate contando le misure economiche che il governo si prepara a varare quest’anno. Nel cosiddetto quadro tendenziale invece, cioè a politiche invariate, il Def stima una crescita del 4,1%. Il rapporto deficit-Pil schizza al 11,8%.

L’esecutivo ha deciso uno scostamento da 40 miliardi, cioè l’extra deficit previsto rispetto a quanto già autorizzato dal Parlamento e una linea di finanziamento complementare al Recovery Plan da circa 30 miliardi per dare una spinta aggiuntiva all’economia e riuscire a riportare il deficit sotto il 3% nel 2025.

Dall’inizio di quest’anno è stata già autorizzata una prima tranche di extradeficit da 32 miliardi, che si è tradotta nel decreto Sostegni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com