Bond a tassi negativi, addio alla bolla. Quasi scomparsi in Europa

Le obbligazioni con rendimenti sottozero l’anno scorso valevano 18mila miliardi di dollari. In pochi mesi il controvalore è sceso a 2.700 mld.

Vito Lops

Visto da qb

Bond a tassi negativi, addio alla bolla. Quasi scomparsi in Europa

Irricevibili. Tali vengono ormai considerati i bond a tassi negativi da parte degli investitori. Si tratta di una novità nel mondo della finanza. Dal 2014 questa bolla si è gonfiata fino a raggiungere lo scorso anno la cifra monstre di 18mila miliardi di dollari, quanto il Pil dell’Unione europea. Negli ultimi mesi però stiamo assistendo alla deflagrazione e ad oggi i bond con rendimenti sottozero - attraverso i quali il debitore riceve un interesse dal creditore anziché pagarlo - sono scesi a 2.700 miliardi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com