A fine 2020 la Bce controllerà il 20% del debito pubblico italiano

La Banca centrale europea ha comprato 37,36 mld di Btp nei primi due mesi del programma pandemico ‘Pepp’, ai quali si aggiungono gli acquisti per 2,85 mld effettuato tramite gli acquisti a maggio del Qe2 ‘standard’

A fine 2020 la Bce controllerà il 20% del debito pubblico italiano

Nei primi due mesi del programma pandemico ‘Pepp’ la Bce ha comprato titoli di stato italiani per 37,36 miliardi ai quali si aggiungono gli acquisti per 2,85 mld effettuato tramite il Qe2 ‘standard’. Secondo le stime attuali, a fine 2020 Francoforte avrà nelle proprie mani il 20% del debito pubblico italiano.

In totale, nello stesso periodo, la Bce ha acquistato (attraverso ‘Pepp’) attività per 234,665 mld, di cui 186,6 in titoli di Stato.

Il nuovo programma temporaneo (‘Pandemic Emergency Purchase Programme’), al momento da 750 miliardi entro il 31 dicembre 2020, è stato istituito dalla Bce per rispondere alla crisi “straordinaria” del coronavirus.

Annunciato il 18 marzo, il ‘Pepp’ è partito il 26 marzo andando ad aggiungersi al Qe2, il programma standard attualmente in corso da 20 mld di acquisti al mese, open-ended e con una dotazione addizionale pandemica da 120 mld entro fine anno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

BCE, svelate le nuove banconote in euro

BCE, svelate le nuove banconote in euro: 10 finalisti e 350 milioni di cittadini al voto

Moneta & Mercati

BCE, tassi invariati al 2,25%: Lagarde frena sui tagli e avverte: "Lo shock energetico non ha ancora esaurito i suoi effetti"

La Banca centrale europea mantiene invariato il costo del denaro dopo il rialzo deciso a giugno. Christine Lagarde invita alla prudenza: l'inflazione resta sotto osservazione, mentre pesano le tensioni geopolitiche, il rincaro dell'energia e l'incertezza sulla crescita dell'Eurozona. [continua ]

Moneta & Mercati

Panetta avverte: inflazione oltre il 3%, la BCE pronta a intervenire ancora. Mercati e banche sotto osservazione

Il governatore della Banca d'Italia lancia un messaggio prudente all'Assemblea ABI: la crisi in Medio Oriente continua a pesare sull'economia globale, mentre l'inflazione potrebbe tornare sopra il 3%. Sotto i riflettori anche i rischi dei mercati finanziari, il futuro del credito e la necessità di accelerare gli investimenti in innovazione. [continua ]

Economia
Euro digitale, la BCE accelera: al via i test con 36 banche

Euro digitale, la BCE accelera: al via i test con 36 banche e fintech. Otto i protagonisti italiani

Moneta & Mercati
Lagarde apre all’addio anticipato alla BCE

Lagarde apre all’addio anticipato alla BCE: “Potrei portare una voce europea nella politica francese”

Strategie & Regole
L’Irlanda manda in rosso l’Eurozona

L’Irlanda manda in rosso l’Eurozona: il miracolo fiscale di Dublino mostra le prime crepe

Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com